lunedì 19 dicembre 2016

10 anni di Hungry Hearts !! (con registrazione inedita di allora.....)


Stando agli archivi del Lidl.....a ottobre 2006 si fece la prima prova, ed il 04/12/2006 la priva prova (parzialmente) registrata.....
Pochi mesi prima, nel dehor di una pizzeria tortonese, si trovarono il Lidl ed il chitarrista delle Piciarle e il bassista ed il pianista/tastierista dei furono Bourbons per progettare un tributo a Springsteen, che nessuno avrebbe immaginato con una storia così lunga e piena di amicizia e passione.
Dopo già tanti anni di musica suonata, il Capo appariva (come ancor oggi appare) come l'unico terreno comune a tutti.
Con qualche cambio di formazione, con qualche accelerata e qualche frenata, il gruppo è ancora qui, attivo, ad espandere il repertorio springsteeniano secondo il diktat iniziale....: filologia senza imitazione, ovvero quella che è sempre stata e sempre sarà la nostra bandiera......
La traccia che potete ascoltare qui (e solo qui) fotografa un gruppo all'inizio, con ancora molte imperfezioni, e sicuramente molto minimalista rispetto alla formazione attuale. Roba acerba, con qualche germoglio interessante.....
Il concerto, il primo degli HH (che ancora si chiamavano Badlands), sarà poi nel settembre del 2007, ed il decennale verrà opportunamente celebrato.
Ma oggi celebriamo i nostri dieci anni.
Personalmente, il gruppo più longevo ed attivo che abbia avuto in ormai 33 anni di palco.
Auguri a noi, splendidi Fratelli Musici.


martedì 6 dicembre 2016

una sera parlando del Boss all'HOP! 19/12/16




L'ultimo appuntamento del 2016 con la 'piacevole' chiaccherata di presentazione del libro "Da Randolph Street Al Nebraska", di Andrea Volpin, e del disco "Via Emilia Shuffle" di Lorenzo Bianchi.
Una serata all'insegna del Boss e della sua musica, il tutto, ovviamente rivisto in chiave 'contadina'.
Moderatori della serata: Riccardo Sedini (presidente di Pagine in Movimento) e Davide De Faveri (amico di casa)
Con la partecipazione di Luca Magrassi alla chitarra e Giorgio Casanova alle percussioni (e Andrea Vacchini al basso?).








sabato 12 novembre 2016

Via Emilia Shuffle: piccola cronaca di accoglienze inaspettate



E' partito tutto come il mio solito gioco da testone.
Come quella sera invernale nella quale entrambi i gruppi mi bidonarono le prove, e allora le feci caparbiamente da solo, pagando pure la sala.
Qui è successa praticamente la medesima cosa: entrambi i gruppi non avevano voglia di registrare, neanche nel massimo  stato di forma (un massimo relativo, ovviamente e come sempre: proporzionato alle nostre capacità...).
Gli HH perché "di registrazioni, anche buone, ne abbiamo fin troppe" e fare un disco anche "materialmente" vero non interessava.....; il Trio Quater non ho mai capito perché.....: pezzi e arrangiamenti erano più che originali, ed un secondo disco del TQ con formazione nuova avrebbe fatto molto molto piacere (da alcuni nostri amici era peraltro atteso...). Amen.....
Allora, profittanto dell'estate, del cambio di batterista negli HH e dei progetti (ancora tuttora nascenti) relativi alle altre formazioni, ho preso la solita decisione auto-autoritaria e testona: "bene: fallo da solo".
E da lì le tre session in studio da Saidu al suo piccolo eccelso mix&mastering (eterna gloria!), la pubblicazione, l'orrido pizzo della siae, l'attesa delle copie, ed un'aspettativa che non credevo (ogni post ed ogni anteprima aveva molte più visualizzazioni della nostra norma, già non trascurabile).
Ma il bello è venuto dopo, con il piccolo tour delle presentazioni (che oserei anticipare esser stata una prima tranche...: ne seguirà un'altra invernale), e la scoperta di un universo parallelo e finora sconosciuto.
Sì, perché le presentazioni dei libri (ne ho scritti tre, illo tempore) hanno un altro sapore, e purtroppo, spesso, un altro pubblico. Così come, dall'altra parte, il concerto col gruppo è altrettanto lontano...
La presentazione di libro più disco con suonata in compagnia, quasi si fosse intorno ad un tavolo nel dopocena, è tutt'altro.
E' una sensazione di partecipazione intima, complessa, molto molto diretta. L'assenza del filtro del palco crea davvero un'intimità che in 33 anni di musica live non avevo mai provato. Oserei dire che è una sensazione adulta, vera, superiore.
Anche tra i partecipanti ho avuto occasione di conoscere persone appassionate e soprattutto competenti, per le quali spendere una serata a parlare del Boss e cantare insieme le sue canzoni (o solo ascoltarle...: ho avuto un paio di platee silenziose ma attentissime ed assolutamente partecipanti...) è una gioia assoluta e senza filtri.
In privato soprattutto ho avuto apprezzamenti sul disco e sull'operazione in genere che mi hanno riempito di orgoglio (ed alcune quasi commosso: in particolare un mio ex compagno di note, caduto in uno stato di adorazione, ed uno sconosciuto americano che ha voluto la spedizione per portarselo in giro in auto per il Nebraska...: piccole cose che riempiono di felicità...).
L'apprezzamento maggiore però è stato dato dal pubblico e dagli inviti che sono arrivati, inaspettati, fino alla splendida serata di Alba (in un circolo culturale meraviglioso....: mai visti tanti bootlegs del Boss tutti insieme.....!) e alla comparsata televisiva (tanto surreale per noi quanto apprezzata da un sacco di gente).
Oh, intendiamoci: tutto quanto sopra raccontato va inteso in senso assolutamente relativo. Libro e disco sono opere di dilettanti scafati, appassionati ed anziani, e sono cose piccole.
Ma sono cose piccole che sono andate, e vanno bene, e ne siamo più che orgogliosi. Come chi fa un prodottino da piccola bottega e riesce a farlo girare ed apprezzare.
Non si chiede troppo, ed anzi....: si chiedeva poco e ci si aspettava molto meno....

Come già detto, nei primi mesi dell'inverno si aggiungeranno altre tappe del nostro piccolo tour delle presentazioni, e l'entusiasmo è tale che già si pensa a un sequel.....

baci


nel video di stampo romantico nostalgico, una traccia del disco e un montaggio di foto delle esperienze finora vissute con Via Emilia Shuffle.....


martedì 8 novembre 2016

Hungry Hearts live Mephisto (Lu Monferrato) 18/11/2016



si torna live al Mephisto di Lu, locale splendido dalla bellissima atmosfera rock!
vi aspettiamo!!!!


ecco un video tratto dall'ultima visita!




domenica 6 novembre 2016

Telepavia: presentazione "Da Randolph Street al Nebraska" e "Via Emilia Shuffle", lunedì 07/11 dalle 19.30



Lunedì, dalle 19.30, andrà in onda su telepavia la tappa "mediatica" delle nostre presentazioni...
La puntata è stata registrata prima dell'entusiasmante tappa di Alba di venerdì sera, ed è stata un'esperienza davvero curiosa, soprattutto per uno come me totalmente a digiuno, da anni, di qualsivoglia mezzo televisivo (anche semplicemente da telespettatore).
Bene, la dinamica, il ritmo, l'ambiente assolutamente surreale dello studio televisivo sono stati qualcosa di curioso ed insieme divertente.
Se avete voglia e tempo, sintonizzatevi sui canali 89 o 691.
Baci

L.

giovedì 27 ottobre 2016

il "tour delle presentazioni" fa tappa ad Alba il 04/11/2016, Associazione Alec Gianfranco Alessandria, h. 21.00



Il Tour delle presentazioni del libro "da Randolph Street a Nebraska" e del disco "Via Emilia Shuffle" fa tappa ad Alba, alla Associazione Alec Gianfranco Alessandria, alle h.21.00
Sarà la solita serata rilassata e divertente, dove si parlerà del Capo, della sua vita e della sua musica, e si canticchierà un po' insieme.....

qui un piccolo esempio di quanto accaduto l'ultima volta, a Voghera....:




domenica 23 ottobre 2016

Vino e Libri, tappa meravigliosa del piccolo "tour delle presentazioni"



L'altra sera, la tappa vogherese del nostro piccolo tour delle presentazioni, è stata davvero entusiasmante.
Oserei dire perfetta.
Cosa si può chiedere ad una serata del genere, se non pubblico attento, divertito, partecipe e persino canoro....?
Per la prima volta (ho fatto mente locale dopo....) da 33 anni di palco, me la sono sfangata tutta da solo, ed è stato decisamente bello. Molto intimo. Con grande corrispondenza col pubblico: davvero una dimensione diversa, senza filtri....; probabilmente, con un pubblico diverso, anche piacevolmente pericolosa.....
Ma è andata bene, davvero bene.
Prossime tappe: Alba il 4 novembre, e Alessandria e Pontecurone da fissare.
Poi, ovviamente c'è il gruppo (anticipo: il 18 novembre al Mephisto di Lu Monferrato) e un latente progetto acustico, possibilmente in trio, la cui idea non abbandono.
Qui qualche stralcio filmato della serata vogherese:


domenica 16 ottobre 2016

Presentazione "Da Randolph Street Al Nebraska" e "Via Emilia Shuffle": Vino & LIbri, Voghera 21/10/16, dalle ore 19.00




Continua il nostro mini-tour, finora (devo ammetterlo) divertentissimo, di presentazione dei nostri libro e disco.....
Venite, si chiacchiera del Boss e si canticchia qualcosa, tipo osteria, in totale rilassatezza.....



venerdì 7 ottobre 2016

serata springsteeniana a l'Oste....di Fuori Porta, Codevilla, 14/10/2016



dopo la splendida prima serata del "tour presentazioni", che ci vede impegnati nel chiacchierare amabilmente del Capo, dei suoi testi, delle sue musiche e della sua storia, con tanto di interazioni  sonore (e ieri anche enogastronomiche), quella che vedete sopra è la locandina della seconda data di questo entusiasmante "minitour"....
mentre nel link che trovate sotto avrete un'idea di quello che si sentirà nei piccoli set acustici (queste registrazioni sono più vicine alle piccole esibizioni live delle presentazioni di quanto non lo sia l'ultra intimistico "Via Emilia Shuffle", disco da ascolti solitari, notturni e probabilmente alcolici...)



domenica 2 ottobre 2016

i 65 anni di Sting! ....un altro con cui saremo sempre in debito...



Indimenticabili quelle cassettine che nei primissimi '80 ci stregarono, così diverse da tutto quello che si sentiva in giro, con quella batteria secca ed energica come un raudo,  quella chitarra acida e a tratti assurda, quei giri di basso fatti apposta a far muovere il piede e soprattutto quella voce, acutissima e potente e con un timbro, semplicemente, bellissimo.
La magia del reggae bianco, sporcato col punk rock e con una serie di indefinibili derive.....
Così abbiamo conosciuto i Police, io ed i miei amichetti (ed i primi giovanissimi musici) di allora.

E ci entusiasmammo (e stupimmo) ad ogni passo artistico del Pungiglione....: la svolta delle tartarughe blu, con tutti quei jazzisti bravissimi, seguita dal live forse più bello di sempre (sicuramente uno dei più importanti, nella musica cosiddetta leggera), poi, nel 1987, il concerto con Gil Evans (ancor oggi uno dei bootleg più imperdibili di sempre), la carriera solista, secchiona e bellissima, la reunion coi Police nel 2007, che vedemmo al Delle Alpi (ora non ci son più né i Police, né il Delle Alpi, ma per il secondo non ci pare un dramma....).
Poi comparsate varie, i tour da solo, i fantastici tour paraculi (ma di che livello....!) con Paul Simon e con Peter Garbiel, e, su tutto e sempre, una manciata di canzoni capolavoro ed un repertorio, intero, di grandissimo livello, sempre eseguito con gruppi di musicisti straordinari.

Nel nostro piccolo lo abbiamo omaggiato più volte (sotto, un piccolo esempio da sala prove), tenuto conto che la cosa peggiore che puoi fare, con la sua musica come con quella di tutti i grandi, è imitarlo (cosa peraltro difficilerrima).....

Comunque, Sting, con la tua musica siamo cresciuti, e nel piccolo di appassionati musici dilettanti della Bassa, ci hai insegnato una valanga di cose (o almeno ci hai provato.....)
E un'unica grande certezza: a 65 anni sei più in forma di quanto noi si sia mai stati (anche a venti.....)



giovedì 15 settembre 2016

Presentazione "Da Randolph Street Al Nebraska" e "Via Emilia Shuffle" 06/10/16 h.21,00 Sannazzaro de' Burgondi (PV)





Presentazione del libro "Da Randolph Street Al Nebraska" scritto da Andrea Volpin e del disco "Via Emilia Shuffle" registrato da Lorenzo Bianchi.

L'idea nasce per raccontare la nostra passione per Bruce Springsteen e si materializza attraverso quello che ci riesce meglio: la letteratura e la musica. 
Interverranno nell'arco della serata: Riccardo Sedini (Editore), Stefano Calvi (Giornalista) e Luca Magrassi.

Tutto il resto lo scoprirete il 6 ottobre dalle ore 21:00 presso la Sala "E.Lunghi" della Biblioteca "C.Tacconi". Via Mazzini, 80 Sannazzaro de' Burgondi (PV)

per info e prenotazioni non esitate a contattarci via FB:


https://www.facebook.com/lorenzofullgbianchi


https://www.facebook.com/andrea.volpin?fref=ts







venerdì 26 agosto 2016

My City Of Ruins





L'intenzione era quella di non proporre ulteriori estratti dal disco acustico, ma poi è successo quello che è successo....il Capo ieri ha fatto una dedica meravigliosa alle nostre genti colpite dal terremoto, e questo brano era tra i dieci scelti da me per il disco acustico (dove mi sono indirizzato, prevalentemente, su brani non interpretati, normalmente, in acustico dal Boss)...


Dunque, nel mio piccolerrimo, la medesima dedica, lasciando parlare la musica (le parole, come detto altrove, non si trovano, o si rischiano di trovare piccole o sbagliate)





lunedì 22 agosto 2016

Via Emilia Shuffle, terzo estratto: the ties that bind


Ecco il terzo (e per ora ultimo...: per un po' gli altri 7 brani resteranno solo nel formato materiale del cd....) estratto, tratto dal mio disco acustico "Via Emilia Shuffle", omaggio piccolissimo ma molto sentito all'universo springsteeniano....
Chi volesse informazioni sul disco può contattarmi in privato o su facebook

fullgbianchi@gmail.com




martedì 16 agosto 2016

Hungry Hearts live alla Montagnola 10/09/2016


ed eccoci al solito, meraviglioso, appuntamento annuale con la Montagnola....: taglincolliamo dall'evento ufficiale su FB le regole imposte (giustamente) dalla padrona di casa, la meravigliosa Donatella:





L'appuntamento annuale con gli Hungry Hearts alla Cascina Montagnola e la musica del Boss da loro egregiamente interpretata si avvicina anche quest'anno.

Freschi degli ultimi eventi sensazionali, aspettiamo tutti i fan fidelizzati e nuovi amici appassionati di EnoBoss.....

Questa pubblicazione è solo un mezzo informativo, le adesioni verranno SOLO ED UNICAMENTE prese in considerazione attraverso una vostra mail all'indirizzo:

segreteria@cascinamontagnola.com

Come sempre, sapete che per noi la preparazione è una fase che ci crea tanta ansia quanto euforia, quindi, come sempre, vi chiediamo di dare conferma della vostra presenza quanto prima, e comunque

NON OLTRE MERCOLEDI' 7 SETTEMBRE.

SUCCESSIVAMENTE A QUESTA DATA NON RISPONDEREMO PIU' ALLE MAIL IN ARRIVO.

Non si tratta di mancanza di disponibilità o scortesia, ma di esigenza organizzativa, non essendo, la nostra, una struttura solita a questo tipo di eventi, ma desiderosa di dare quanto di meglio rientra nelle nostre possibilità e capacità.






Hungry Hearts live a Castellazzo Bormida il 02/09/2016!





sabato 30 luglio 2016

VIA EMILIA SHUFFLE secondo estratto: Hungry Heart


Ecco il secondo estratto dal disco VIA EMILIA SHUFFLE, che dovrebbe essere materialmente disponibile in questi giorni (ma che, concretamente, verrà distribuito ai concerti ed alle presentazioni a partire da settembre)....
Anche qui il fido tecnico del suono, amico, musicista Andrea Saidu ha dato una mano ai cori e, a un certo punto, zufolando.....

baci

LB

link per ascoltare la traccia:

Lorenzo FullG Bianchi Hungry Heart


lunedì 11 luglio 2016

Via Emilia Shuffle, primo estratto: Streets Of Philadelphia


Ecco il primo estratto dal disco acustico in corso di stampa e che verrà presentato insieme al libro dell'amico Volpin (nelle occasioni che verranno prontamente comunicate qui e su FB).

Il disco, come già detto, è una piccola cosa, fatta per gli amici e gli appassionati, e si troverà, nel supporto materiale cd, solo alle presentazioni ed ai concerti degli Hungry Hearts. Mentre online verrà pubblicato per intero prossimamente.

Ovviamente, quando sarà disponibile, se qualcuno volesse acquistarne una copia (a prezzo assolutamente politico...: non è stato fatto per un impensabile guadagno), non ha che da scrivermi in privato....
Intanto, ascoltate la prima traccia....

Baci


sabato 9 luglio 2016

Trio Quater live in piazzetta de amicis, tortona, il 19/07/2016!


Il 19 si torna in piazzetta de amicis, sperando di replicare il fantastico concerto dell'anno scorso, uno dei più divertenti da quando ci tocca (piacevolmente) di cavalcare i palchi dei nostri locali e delle nostre piazze.....
Repertorio in gran parte rinnovato e decisamente "misto" (unico filo conduttore potremmo considerare che sia....: "i pezzi che piacciono a noi"), fatto di blues e cantautori prevalentemente.
Speriamo di vedervi numerosi e partecipi come l'anno scorso...

Baci

PS: intanto ripassiamo un po'.......


giovedì 23 giugno 2016

Via Emilia Shuffle





Verrebbe da dire che mi è sembrato, registrandolo e poi ascoltandolo, un discorso piacevolmente conclusivo, ma non così da toccarsi i maroni scaramanticamente, bensì da mettere un punto, un bel punto fermo, piacevole, disincantato quanto appassionato, ad un discorso molto lungo. E molto, molto bello.
In questo piccolo disco acustico c'è molto di me, e del mio rapporto con la Musica, che continuo a ritenere una delle migliori compagne che la Vita possa regalarti (e che tu ti devi giostrare bene.....: in fondo nessuno, neanche la Vita, regala senza chiedere qualcosa....)....

Qui c'è il culto per la vocalità come la intendo io. C'è il mio modo approssimativo ma vissutissimo di suonare la chitarra. C'è ovviamente lo sconfinato amore per la Musica di Bruce Springsteen. C'è l'altrettanto sconfinato amore per i miei Fratelli Musici, tutti quelli degli ultimi 33 anni di palco, ma in particolar modo, naturalmente, quelli di questi ultimi dieci di Hungry Hearts.
C'è la collaborazione di un musicista ed un tecnico del suono come Andrea Saidu, che ha dato, da subito, l'impressione di un'intesa assoluta col mio modo di fare musica (ne ho passati tanti, di tecnici, alcuni bravissimi, ma sembra che Andrea con la mia voce ci sappia "giocare" meglio di chiunque, e si diverta...).
E con Andrea c'è stato appunto il divertimento di registrare questi pezzi così come li volevo (...: assolutamente nudi), per poi vestirli di pochissime cose: un'armonica, qualche coro, un tamburello.

Insomma, Via Emilia Shuffle è qualcosa che mi piace regalare virtualmente a tutti quelli che mi hanno apprezzato finora, e che continueranno a farlo in un futuro che, per ragioni lavorative e soprattutto anagrafiche, sarà ovviamente imparagonabile al passato, ma si sa che quantità non è per forza sinonimo di qualità. Di certo c'è che di suonare non si smette, da queste parti....

Cercherò (e cercheremo) sempre di fare tanto, live e altrove, in studio, sul palco, con le dirette su fb e chissà con quali altre future diavolerie.
Basta che la protagonista sia sempre lei...:  la Musica.
Compagna, amante, puttana, nonna, zia, sorella.
Comunque sempre lì, innamorata democraticamente di tutti noi in egual misura. Noi che, umili chierichetti di un Discorso ben più grande, ricambiamo tutto questo amore come possiamo.
Finché ce n'è.

Baci





(PS: i dettagli del disco, che sarà in un primo momento, per intero, solo su supporto materiale, ve li darò appena li saprò anch'io..........)




(PS II: del disco verranno certamente organizzate presentazioni insieme al pubblicando libro, sempre sul Capo, scritto dall'amico Andrea Volpin....: ma anche di questo vi daremo notizia)

sabato 4 giugno 2016

Il Trio Quater live al 2A: cronache da una serata da ricordare (audio)



Era una serata piccina picciò....di quelle, detto francamente, che mi piacciono di più.
Locale piccolo, pubblico quasi esclusivamente di amici, un repertorio nuovo (quello italiano) e molta molta rilassatezza, quella che ci vuole per divertirsi suonando e che spesso serve anche a suonare bene (col troppo e col nessun panico si suona bene.....è nella terra di mezzo che si rischia...).
Il nostro amato Saidu, nella veste, quella sera, di tecnico del suono (e di cantante duettante per un brano), ha detto "ragazzi, io butto lì un microfono panoramico....poi viene quel che viene"....
E' passato parecchio tempo, e pensavamo che fosse venuto nulla, o una ciofeca.
Invece i registroni sono di qualità accettabile, e sicuramente ascoltabili. E noi, al netto di qualche imprecisione qua e là, abbiamo suonato bene e, soprattutto, con libidine.
Le cose pubblicabili e migliori le ho messe (e le metterò: qualcos'altro si salva sicuro) nella playlist soundcloud che linko qui sotto.
Buon ascolto!

playlist trio quater live at 2A

venerdì 20 maggio 2016

cantieri Hungry Hearts: my city of ruins & reason to believe....(audio/video)

 


approfittiamo di una pausa un po' lunghina prima dei prossimi concerti per preparare qualche pezzo che manca all'ormai ben corposo repertorio, e che sempre avremmo voluto fare....

queste tracce, che giustamente trovate solo qui in pubblicazione del tutto informale, sono bozze da poco imbastite, assolutamente perfettibili, ma che, nel nostro piccolo, trasudano libidine....

all'orizzonte altri cantieri, anche di roba di culto per appassionatissimi del Capo

baci!
 
 
 
 

domenica 1 maggio 2016

Il live per anziani ha il nome del futuro: le dirette!



Todo cambia.
Locali alla canna del gas che potrebbero chiamarsi tutti "Maquantagenteporti?" e che dopo sei mesi, nove volte su dieci, hanno proprietari diversi.
Amici che vengono presi, complice l'età (e più che giustamente) dall'irrefrenabile attrattiva del divano.
Insomma: quando si pensa a quei bei locali che campavano, solidi, di musica live ad orari decenti, senza pretese assurde (oltre agli strumenti portati anche il pubblico, vah...) e con clima di rilassato divertimento appaiono sempre più lontani (sia nel tempo che, ammettiamolo, nella geografia) e rari...
Ma nella vita arrivano sempre eventi compensativi.
Uno di questi, forse il più divertente, è la diretta live, nuovo servizio di san facebook.
Un pezzo in diretta viene visionato da più gente di quella che mediamente abita stancamente i locali, e consente un'anziana rilassatezza (la stanza delle prove è il guscio dei gusci....e anche i risvoltini psicotici dei vecchi voglion la loro parte....)
Ciò detto, quando capitano live negli ambienti giusti e con la gente giusta, ben vengano, e ci saremo certamente e sempre.
Ma non schifiamo, tutt'altro, le novità quando consentono di divertirci e di divertire.
Qui sotto gli ultimi due (un ripasso del repertorio internazionale per il Trio Quater e il doveroso omaggio a Prince degli Hungry Hearts....)

baci

sabato 23 aprile 2016

Trio Quater Blues Affair: quella notte che scattò la jam su Kiss di Prince



Indubbiamente "Kiss", capolavoro di blues/dance, da subito tanto innovativo quanto apparentemente banale nella sua "bluesità", è un pezzo che si presta alla jam.
Con i suoi stacchi, il suo groove unico, con quella capacità, che hanno solo i grandi pezzi, di farti muovere piedini e pensieri...... Ed ovviamente con quel suo girare sugli accordi blues.....

Ecco....: tutto ciò premesso, gli rendemmo giustizia, quella notte che cercheremo di ricostruire.....? Sì e no.... Molti pasticci, qualche piccola incertezza su quale strada prendere, ma tanta, tanta, tanta libidine.

E quella si sente, eccome.
Con Barbara, quelle poche volte che ci si è incrociati sul palco, c'è sempre stata un'intesa non da poco, e Scintilla è chitarrista straordinario (per limitarci agli ospiti).....
Noi abbiamo fatto la nostra parte come sempre, con la sezione ritmica (la stessa anche della mutata formazione degli ultimi due anni) che è tanto solida quanto riconoscibile....
Da quel poco che scrissi nelle note, si tratta di un concerto al Vecchio Gelso (locale di Novi Ligure), di almeno 4 anni fa......
E' stato emozionante, dopo l'improvviso saluto di Prince, ritrovare sul Tubo questa traccia, della quale mi ero totalmente dimenticato....

In questi (ormai) tanti chilometri di musica suonata, più volte si è tornati sulla musica del Principe (anche sotto mentite spoglie....è di questi giorni un inaspettato successo......non dico altro.....), e qualcosa d'altro cercherò e pubblicherò.....

baci


Trio Quater KISS

domenica 17 aprile 2016

Mephisto e Live23, gli anziani HH alla conquista dei locali dove si suona tardi



Si aggirano per il locale mentre arriva la gente o, più volentieri, si stravaccano, aprioristicamente sfiniti, sulle poltroncine o sui divanetti dei camerini.....
Qualcuno dorme, qualcuno parla sottovoce, qualcuno cincischia sul cellulare e qualcun altro, io, fa i gargarismi.
Sono loro: gli Anziani del rock 'n roll.
Mai come ora si patisce il pre concerto (d'altra parte mai siam stati così vecchi, e domani lo saremo di più.....: è la solita fregatura di quel goliardico puzzone che si fa chiamare Tempo....) .
Ma sarà l'adrenalina, sarà l'antico Sogno che non smette di pulsare, sarà quel che sarà, ma messo piede sul palco non c'è missione che non venga portata  a compimento, neanche se il locale è uno di quelli che ti butta on stage ad ore nelle quali normalmente è già un po' che ti sei buttato sul divano....
E via di rock, con la canonica mezz'ora finale di canti e cori....
E si torna a casa ad ore che neanche a vent'anni......
Modo forse patetico, ma sicuramente goliardico, di sentirsi meravigliosamente vivi

martedì 15 marzo 2016

Trio Quater live al 2A di Tortona il 01/04/2016



Il Trio Quater torna live con il repertorio "Italian Affair", ovvero con una selezione di musica d'autore italiana che si sta rinnovando di prova in prova (dunque, anche riguardo quanto ascolterete si tratta di un repertorio in ogni modo provvisorio...), sia nella scelta dei brani che negli arrangiamenti...


Lo scopo è quello di un grande recupero, e di un passaggio di consegne, un ideale ponte tra generazioni, cercando (fine del tutto ambizioserrimo) di far sì che meno perle possibile cadano nel terribile dimenticatoio (meccanismo psicomediatico attivissimo in quest'epoca)....


Noi scegliamo, proviamo, riarrangiamo e rimastichiamo all'infinito.....e valuteremo insieme risultato e scopi dell'operazione....


Prendiamolo come un "progetto aperto", come una "data zero" utile a valutare insieme ai nostri amici il senso ed il valore dell'operazione, ovviamente divertendoci il più possibile.....


Ci vediamo il primo aprile!












domenica 6 marzo 2016

suonare per suonare!



è inutile: da questa cosa non si guarisce.....

e chi vuole guarire??

tanto in casa, quanto nelle cantine delle prove, quanto sui palchi.....niente è vero come il concetto del "suonare per suonare", l'eterna esaltazione del durante, di quella divina assenza di progettualità che è caratteristica di ogni mente maschile...

si fa tutto per il prima e per il durante.....: il dopo è un ricordo celebrativo, un racconto da cena, a volte una piccola istigazione al magone.... Ma il dopo è il dopo.....

e, come diceva Woody Allen alla fine di uno splendido film (peraltro citando a sua volta): il passato è qualcosa che abbiamo o che abbiamo perduto.....?

forse il non sapere (o volere) rispondere a questa domanda ci porta all'esaltazione dell'eterno presente....

e sono stati due presenti enormemente diversi quelli degli ultimi due concerti (il teatro Civico di Tortona ed il Mephisto di Lu Monferrato)......mentre noi, dal palco, si faceva pressoché la stessa cosa....

per questo li ho voluti celebrare con la "stessa" foto (i due scatti che vedete sopra) e con i due brani linkati sotto.....(uno pulitino come dev'essere, dato l'ambiente, l'altro sporco per lo stesso motivo)

baci

If I Should Fall Behind live Teatro Civico

Meet Me In The City live Mephisto

domenica 21 febbraio 2016

Trio Quater: ITALIAN AFFAIR, il progetto continua e prende forma

il progetto Italian Affair continua, e lo scopo sarebbe quello (per ora ancora piuttosto lontano) di avere una scaletta senza doppioni del medesimo autore....

qui sotto, un cantiere vecchio (già proposto live più volte), ed uno nuovo, demenziale il giusto, che ci va un bel coraggio..............;)

baci!

FullG



lunedì 1 febbraio 2016

Hungry Hearts live al Mephisto (Lu Monferrato) 26/02/16


Si torna live in un bel locale e con una scaletta (ovviamente) diversa dall'ultima del Teatro Civico....
Veniteci a trovare che ci divertiamo!

Baci

L.

Mephisto Rockcafè
Vicolo Bellosguardo, 15040 Lu, Piemonte, Italy


 

sabato 23 gennaio 2016

Hungry Hearts al Civico, qualche riflessione (entusiasta)



Prima di parlarne nel nostro Blog, l'ho lasciato sedimentare.
Così come si ricorda l'ambiente di un perfetto ristorante o si assapora, anche a giorni di distanza, il ricordo di un vino perfetto e invecchiato bene.
Noi, senza timor d'immodestia, non ci definiamo sicuramente perfetti, ma invecchiati bene sì. Ovviamente....: finora.
Ma più volte, in questi anni, ci è passato per la mente il pensiero del nostro piccolo ritiro, sicuramente psicologicamente più da gestire a livello individuale ed amicale, piuttosto che "pubblico", anche se ai nostri quattro ascoltatori (cit carpiata) spiacerebbe di certo non vedere più i loro bei fagioloni anziani sul palco....
Ma serate come quelle del teatro Civico di Tortona denotano una cosa, prima di tante altre: che ne vale la pena.
Sempre, finché si può, "finché ce n'è" (oggi si cita pesante).

Ci siamo divertiti ed abbiamo creato divertimento.
Ad un certo punto, per me che cantavo e suonavo davanti a tutta quella gente silenziosa, era del tutto avvertibile l'Atmosfera, quella maiuscola, quella che si crea e si gode, del tutto, in pieno, orgasmaticamente, solo in teatro.
Una sensazione incredibile, che spiega perfettamente bene perché quel magico insieme di muri, poltrone, quinte, tendoni, luci, ecc...., funzioni da così tanto, tanto, tanto tempo.
Perché c'è la Magia. E la Magia è piuttosto stupidotto e limitante cercare di spiegarla.
Chi la conosce sa com'è.
E non sempre si crea..... Due settimane fa, al teatro Civico di Tortona, con l'ambizioso (apparentemente un po' sconsiderato) progetto di portare il Boss in quell'inusuale ambiente per un intero concerto, si è creata, eccome.

E' stata una serata fantastica, per la quale vanno ringraziati tutti, le assentissime ma patrocinanti autorità, tutti quelli che lavorano nel teatro, l'Associazione Percorrere, Sandra, Andrea sempre magico coi suoni, e tutti i miei adorati Fratelli Musici da questa parte del palco.
Le alchimie perfette si creano con un bel po' di gente (e con un bel po' di sudore), e noi, quella sera, abbiamo fatto tutti del nostro meglio.

Ci hanno già chiesto di ripeterlo (magari come appuntamento fisso). Dovesse essere, ovviamente ci saremo, nella certezza, però, che ogni serata è diversa, ogni concerto è diverso, e la Magia del mio terzo Civico sarà assolutamente indimenticabile (e, quella lì, nel rispetto di possibili altre, irripetibile).

Ai nostri adorati fanzi, do appuntamento il 26/02 al Mephisto (c'è già l'evento su FB e ne parleremo ovviamente anche qui), e rinvio alla pubblicazione di tutto il materiale del Civico che meriterà di essere pubblicato (non certo la rottura dell'armonica su promise land...............;) ).

Qui sotto un video inedito del panico da pre concerto, filmato da un provvidenziale vak, ed una delle tante riprese del pubblico.

Baci

Il Lidl.