baci
qui si parla di musica, nostra e altrui..... https://www.facebook.com/lorenzofullgbianchi
sabato 26 dicembre 2015
martedì 22 dicembre 2015
HUNGRY HEARTS live TEATRO CIVICO di Tortona 09/01/2016 : tutti i dettagli
per la prevendita :
presso associazione Percorrere dopo le 16 numero 3315480349.
Oppure da Enrica ( negozio Manai ) via Emilia 105 orario negozio 0131866693. 3398107799
Presso il Teatro nel giorno 9 gennaio dopo le 16 tel 0131 820195
Intanto, fiòi, ripassate un po', che anche a teatro si fanno i cori:
lunedì 14 dicembre 2015
Teatro Civico atto terzo, anteprima......
C'è la piazza, c'è ovviamente il locale....e c'è il teatro.
Sono contesti diversissimi, e quando anche le persone ad ascoltare, là sotto, fossero più o meno le stesse, c'è un elemento diversissimo, quasi magico, difficilissimo da spiegare.
Il teatro (ed intendo con questo il teatro tradizionale, come la nostra "piccola Scala" tortonese) vive di personalità propria.
Sono palchi, luci ed ombre che respirano.
Non si può stare su quelle assi senza pensare che lì hai visto Jannacci, Vecchioni, Ron, Paoli, un'infinità di orchestre e di musicisti classici e tanto teatro..... Non puoi non pensare che sei nell'elemento naturale di un Gaber (che passò, anche lui, di qui....).
Tutto questo nel teatro si sente, si respira. E, diciamolo belli tranquilli, agita da morire.
Nel teatro l'attenzione è tutta tua (nella piazza c'è il banchetto, l'amico che passa, il gelato o la birra, nel locale c'è tutto, e la musica, spesso, è solo un bel contorno).....
Qui hai occhi davanti, di lato e sulla testa. Dappertutto.
Nel teatro, anche a metà di un brano, senti a pelle se sta funzionando o no di più e meglio che in qualsiasi altro contesto.
E per me, nel nostro Civico, è la terza volta: coi Bourbons, nel 1995, nel (credo primo in assoluto) concerto revival degli anni '80, con gli HH nel 2008, per un'ora rimasta indimenticabile (per noi e per gli amici che ci seguono).
E ora viene il primo concerto del 2016.
Naturalmente per beneficenza, per un'ottima causa (tutti i dettagli li daremo a brevissimo)....
Intanto sentiamo qualcosa dai due precedenti passaggi............
Baci
giovedì 3 dicembre 2015
Trio Quater: cronache da una serata perfetta di prove
Capitano prove perfette.
Ieri è stata una di queste. Iniziata con violenta discussione sulle strategie del gruppo "altro", e continuata, forse per gli effetti benefici della tensione creata, con musica fluida, divertita, secchiona il giusto (mai troppo) e cretina il giusto (qualche volta troppo, vedi Jannacci)....
Il registratorino è stato provvidenziale.
Il gruppo prosegue nel suo "progetto non progetto", una sorta di prova never ending che potremmo forse titolare "aspettando godo".
Comunque sia, ci divertiamo.
lunedì 30 novembre 2015
Trio Quater: il progetto italiano continua (Bertè e Daniele....)
Malgrado le prospettive musicali diciamo "pubbliche" siano quelle che ho descritto nel post precedente, noi non ci arrendiamo.
Ma neanche un po'.
Il progetto italiano (che ora non ha né titolo né date di scadenza, ma ha solo la caratteristica di difendere con la spada la grande canzone italiana del secondo novecento...) continua. Assolutamente.
La finalizzazione probabile è la registrazione di un prodotto che serva quale ricordo sonoro e quale dono per gli amici che ci apprezzano e ci seguono con grande affezione virtuale e, quelle poche volte che capita, live.
Questo è il piccolo medley che facciamo già da un po' e che stiamo mettendo a punto, sempre sperimentando piccole cose nuove....
venerdì 27 novembre 2015
riflessioni sulla Musica
I momenti di "stanca" live portano a riflessioni.....
Riflessioni sulla propria età in combinato disposto col concetto di ruocchenrollo, riflessioni su come sono ridotti la musica ed i locali e, queste inedite, riflessioni su quanto interessa, davvero, la musica live alla gente.
Tutto nasce da più elementi: le date che scarseggiano oltre ogni logica e statistica, gli amici professionisti che in rete pubblicizzano molti meno eventi che solo un anno fa (fiiguriamoci prima...), e un clima di "scazzo" generale che attraversa un po' tutti gli animalassi chitarrosi da palcoscenico che conosco....
Ma c'è anche la ciliegina sulla torta: un amico che lavora in un locale (uno di quelli ove abbiamo suonato ben più di una volta), mi raccontava, giorni fa, che all'atto della prenotazione parecchie persone chiedono della musica dal vivo. Ma non per sapere se c'è, o chi c'è.......(rullo di tamburi)......: per sincerarsi che NON ci sia. Pena la prenotazione in altro locale ove venga rigorosamente garantito un silenzio, una radio d'immondizie preferibilmente italiche o, al meglio, una tivvù muta o poco più su un rassicurante bidone di solite facce.
In più proviamo a guardare facebook, luogo di indagine sociologica come nessun altro: sotto una certa età nessuno linka musica, o se lo fa linka cose di consumo di durata inferiore ad una sigaretta.
Insomma, doppia citazione: la musica è stanca, non ce la fa più, oppure, se preferiamo, la musica è finita e gli amici se ne vanno.....
Noi con la musica siamo cresciuti, della musica ci siamo nutriti e ci nutriamo quotidianamente. Sulla musica non trattiamo, e non tratto: sia come persona che come gruppi.
Se non ci saranno palchi, ci saranno cantine, verande, stanzette, garage, cene con amici della giusta generazione. Un'opera di resistenza da ribelli, da orgogliosa minoranza.
Con la curiosità di poter misurare la veridicità del teorema dei cicli della storia, ma con la certezza che nessun tentennamento alberga in noi poveri bluesman rocchettari e chitarrosi della Bassa (e d'altrove).....
baci
sabato 21 novembre 2015
Quelli che un Jannacci a tradimento ci sta sempre, oh yeah.......
-Veh, nanu, ma è vero che mexico e nuvole c'ha solo due accordi
-No, tre
Pausa di riflessione
-Vabbé, dai, su tre si può trattare, di più è complicato
-Ma se non l'abbiamo mai fatta!
-E che vuol dire, anche Lui, che, dio bono, era Lui, la sbagliava sempre anche se l'aveva fatta milioni di volte....!
-Intanto Lui era Lui, poi se sbagliava o no non lo sapremo mai.
-Vabbé, dai 'tàca
-Ok, ma qualcuno deve tirare fuori il ficus
-Però poi non la pubblichi, eh? Tu che pubblichi sempre tutto
-Io? Mah.....: io ?!? Te, biondino, prima di parlare pèpèpèpèpèpè, tira fuori il ficus e suona
(dalle prove del Trio Quater - novembre 2015)
domenica 1 novembre 2015
The River, da una prova ispirata....
Da dove vedi la forza della Banda?
La vedi quando suona bene in un'anonima prova nebbiosa di fine ottobre, senza alcun particolare motivo....(anzi, non sarebbero mancati i motivi di depressione....: concerti che saltano, organizzatori che hanno qualche difficoltà ad organizzare, ecc......)...
E invece la Banda c'è, nel suo settimanale ed incrollabile appuntamento alla Hungry House (anzi II: non sarà quasi l'ora di organizzare una cena coi fans eletti, duri e puri....??), e, inaspettatamente, ha tirato fuori una prova con grinta e libidine.
E, tra le altre cosine belle, è uscita la "The River" forse migliore di sempre (ovviamente mi riferisco a noi.....non a tutte le river suonate nel mondo...soprattutto da Lui.....).
Comunque, a volte, la soddisfazione "da cantina" è superiore a quella di parecchi concerti......
Baci
Qui il link:
Hungry Hearts The River ottobre 2015
domenica 25 ottobre 2015
Trio Quater: al lavoro sul grande Fred
Il progetto del TQ, ormai, si è allargato e ristretto al contempo: allargato rispetto alle idee di repertori mono-autore, ristretto rispetto all'internazionalità....: di fatto stiamo riarrangiando e recuperando la grande canzone italiana (o, ovviamente, quella che riteniamo tale...)....forse un'inutile impresa, dinchisciottesca come mai, oppure, più probabilmente un modo che giudichiamo sanissimo per divertirci....
Tra le cose nuove, dunque, dopo De Gregori e Fossati, ecco quella che spero essere la prima di una serie di cover di Buscaglione...
Annunciansi pure recuperi jannaciani.......
Baci
venerdì 23 ottobre 2015
Trio Quater: si lavora (anche) sul repertorio fossatiano
Stiamo lavorando (si sarà capito) sul repertorio della canzone d'autore italiana che amiamo,
Tappa di questo percorso un brano che adoriamo: Notturno Delle Tre, la classica canzone che fino a qualche anno fa avrei rifiutato di interpretare......
Oggi, per incoscienza, falsa modestia o semplice senso dell'azzardo, ci abbiam provato....
Qui sotto, il link all'audio delle prove di lunedì scorso....
Baci
Trio Quater notturno delle tre
domenica 11 ottobre 2015
quelle volte che Bob Dyllo passa dalle prove
Non esiste una regola, non c'è periodicità, né preavviso.
Ogni tanto, semplicemente, arriva. Prende un pezzo e lo mena, col piglio dylaniato di chi passa e va senza troppi problemi o cose da dimostrare.
E' Bob Dyllo, il fantasma di Mombi Town, che spunta con preferenza alle ospitate variabili ed alle jam blues dei Rumble Asses.
Ma può arrivare quando vuole. Quando, ad esempio, gli viene in mente che un classico di Prince gli potrebbe calzare a pennello.
Tutto ciò è molto bello.
domenica 27 settembre 2015
Trio Quater: cantieri aperti su De Gregori, Fossati, Buscaglione e Battisti !
Noi s'è gente che fa tesoro delle sensazioni.
E la sensazione chiara che abbiamo avuto nello splendido e caldissimo concerto in piazzetta è che la scelta di brani italiani di qualità venga più che apprezzata....
E' chiaro: la qualità è soggettiva, e noi siamo meravigliosamente litigarelli nella scelta dei brani. Dunque vi saranno scelte fatte col consueto schema a vanvera (cit.1) e senza filo logico portante (cit.2)
Comunque stiamo lavorando su due classici di Bascaglione e Battisti, un semi-classico di De Gregori, e un pezzo di culto di Fossati.
Qui sotto il link a due prove, a due cantieri aperti, dalla quasi proponibilità:
Trio Quater Atlantide
Trio Quater La Bottega Di Filosofia
martedì 15 settembre 2015
è inutile.....alla fin fine....i live..............
Tre concerti in dodici giorni.....non mi capitava da milioni di anni.....anzi, forse non mi era mai capitato (ovviamente oltre al periodo lisssio....lì facemmo 22 date in un mese, nell'agosto del 1987.....).
E tre concerti diversi: il nostro piccolo ma splendido bagno di folla per la rara esibizione del Trio Quater, la jam in piazzetta con musicisti meravigliosi quali Gege Picollo, Laura Tartuferi e Conal Doyle e l'annuale e meravigliosa serata alla Montagnola, ormai tappa fissa di amici del Boss e del Vino (detto in sintesi: gente sana)...
Questo porta inevitabilmente a riflettere. Quanto sono felice quando prendo la mia chitarra e me la canto e me la suono da solo, quando vedo gli amici alla sera, quando studiamo pezzi nuovi, quando immaginiamo arrangiamenti, trucchetti, scorciatoie, piccoli effetti speciali.......
Ma quanto è bello, immensamente bello, suonare con la gente e per la gente.....?
Inutile: una droga sana e meravigliosa, della quale non si può, né si deve, fare a meno........
Quindi è inutile.....alla fin fine....i live......
PS: qui sotto piccole prove di queste tre meravigliose serate.....
lunedì 7 settembre 2015
Piazzetta: serata conclusiva stagione 2015 (ci saremo anche noi)
Martedì 8 si conclude la stagione, gloriosissima per essere la prima, degli appuntamenti cultural-musicali organizzati dalla Associazione Amici della Piazzetta.
Sarà una serata divertentissima, che abbiamo scelto di non svelare.
Ma ci pare giusto comunicare agli amici che, in una forma ridotta e "alternativa" ci sarà anche qualcuno di noi.....
Ci vediamo martedì sera, in piazzetta!!!
Sotto, qualcosa che potrebbe esserci, ma anche no........;)
venerdì 4 settembre 2015
Hungry Hearts - The Darkness Night
Scoprii Darkness On The Edge Of Town successivamente alla sua uscita. Era una questione anagrafica inevitabile...: la mia generazione prese la scossa con Born In The USA, e fu innamoramento totale.
Poi godemmo col tunnel dell'amore e con quei concerti lì, con i bootleg che andavamo a cercare a Milano e Torino, tesori inaspettaTI ed a volte stupendi. E recuperammo, poi, tutto.
Quando ascoltai Darkness m'impressionai. Soprattutto ascoltando parallelamente tutti quelli prima (compreso l'altro capolavoro, il precedente Born To Run).
Un cambiamento notevole, la scoperta e la massima evoluzione, a mio parere, sia della voce del Capo che del sound caratteristico della E Street Band.
Insomma: il massimo. L'apice. Meglio di tutto ciò che era venuto prima e che sarebbe poi venuto dopo.
Amore totale.
Ci son voluti qualche decennio e parecchi chilometri di palco per pensare ad una nostra esibizione integrale.
Così, dopo 32 anni di concerti (miei) e quasi dieci dell'avventura HH, ecco che coroniamo un sogno, anche grazie ad un locale nel quale le registrazioni sono meravigliose (l'Inferno di Dante di Tortona) quanto i tecnici che ci pensano (in questo caso l'eccellentissimo Marco Noli) e non hanno neanche bisogno di particolare post-produzione.
Niente confronti: io non sono il Capo e i ragazzi non sono la E Street. Ma siamo, come dire..., dei dignitosi prevosti di campagna con l'unico scopo di portare in giro il Verbo e di mettercela tutta (ed anche qualcosa del "proprio", nell'ottica, sempre stata degli HH, di essere filologici senza essere imitativi: missione tanto difficile e rara quanto avvincente).
Dunque è con modestia, ma con un'enorme soddisfazione, che presentiamo ai nostri amici e "fans" il "nostro" Darkness.
Di seguito due link, uno per il download gratuito, uno per lo streaming (e un piccolo assaggio già qui)
DARKNESS NIGHT DOWNLOAD
DARKNESS NIGHT STREAMING
martedì 18 agosto 2015
Hungry Hearts live alla Montagnola 2015 12.09.2015
Quello che forse è l'appuntamento periodico più bello degli HH. Più bello a tutto tondo: location meravigliosa, vini splendidi, gente allegra (in crescendo rossiniano d'allegria man mano che si beve). Insomma, se il tempo non tradisce, la serata che normalmente consideriamo perfetta, giunta ormai all'ennesima edizione.
Taglincolliamo il messaggio della padrona di casa, fondamentale per esser sicuri d'esser presenti (è partita come un gioco tra amici, anni fa, ma oggi -con orgoglio- ci si trova a stoppare, a un certo punto, le prenotazioni).......
Buona musica accompagnata dai nostri vini, sfizi smorza fame e tanti fedelissimi amici a cui, oramai, non devo raccontare più nulla.
La scorsa edizione ha superato le 200 presenze, amici dalla Svezia arrivati per l'occasione che torneranno anche quest'anno, camper accampati nel nostro parcheggio. Che dire? Che stia nascendo una sorta di Woodstock tortonese?
CHI ADERISCE CON "PARTECIPO" QUI SU FACEBOOK deve comunicare via mail all'indirizzo info@cascinamontagnola.com eventuali aggregati alla sua partecipazione.
UNA CONFERMA DEFINITIVA VI VERRA' RICHIESTA QUALCHE GIORNO PRIMA DELL'EVENTO IN CASO NON L'ABBIATE GIA' COMUNICATA.
Ulteriori aggiornamenti in seguito.
Attendiamo curiosi....
Il costo di partecipazione è di €. 15,00
DIMENTICAVO.........TASSAT IVO:
CHE SIATE MIEI AMICI, PARENTI, VIPSSS, FRATELLI DI OBAMA, CUGINI DEL PAPA....PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI ADESIONI CHE PERVERRANNO DOPO MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE.
SONO CERTA CHE CAPIRETE.....GRAZIE!
La scorsa edizione ha superato le 200 presenze, amici dalla Svezia arrivati per l'occasione che torneranno anche quest'anno, camper accampati nel nostro parcheggio. Che dire? Che stia nascendo una sorta di Woodstock tortonese?
CHI ADERISCE CON "PARTECIPO" QUI SU FACEBOOK deve comunicare via mail all'indirizzo info@cascinamontagnola.com
UNA CONFERMA DEFINITIVA VI VERRA' RICHIESTA QUALCHE GIORNO PRIMA DELL'EVENTO IN CASO NON L'ABBIATE GIA' COMUNICATA.
Ulteriori aggiornamenti in seguito.
Attendiamo curiosi....
Il costo di partecipazione è di €. 15,00
DIMENTICAVO.........TASSAT
CHE SIATE MIEI AMICI, PARENTI, VIPSSS, FRATELLI DI OBAMA, CUGINI DEL PAPA....PER QUESTIONI ORGANIZZATIVE NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE RICHIESTE DI ADESIONI CHE PERVERRANNO DOPO MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE.
SONO CERTA CHE CAPIRETE.....GRAZIE!
sabato 15 agosto 2015
Trio Quater Live in Piazzetta (Tortona, piazzetta de amicis, 01/09/15 h. 21.30)
Il Trio Quater, gruppo di conclamatissima pigrizia live, si esibirà, dopo oltre un anno, in occasione dei martedì cultural/musicali organizzati dalla Associazione Amici della Piazzetta.
A Tortona, piazzetta de amicis (di fianco al duomo), il 01/09/15 alle 21.30
Accorrete che poi, salvo venire alle prove (con ospitate variabili ed aperte a tutti, per carità....) il prossimo live chissà quand'è......
Repertorio che oscilla tra cantautorame vario e brani di matrice blues.
mercoledì 12 agosto 2015
Hungry Hearts live Stolen Car
Dalla serata più calda dell'anno, quella ove si vocifera che il solo Lidl Maximo abbia ingurgitato tre litri e mezzo di liquidi (e ne abbia sudati di più....), una delle nostre ballatone preferite del Capo
venerdì 24 luglio 2015
prossimi appuntamenti musicali!!!
Dopo l'ottima serata di ieri al Fermento (tanta gente, quasi tre ore di musica....tanto caldo e conseguentemente tanta tanta birra....), ecco i prossimi appuntamenti dei miei gruppi:
01.09.15 TRIO QUATER IN CONCERTO "BLUES & CANTAUTORI"
Piazzetta De Amicis - Tortona
12.09.15 HUNGRY HEARTS LIVE CASCINA MONTAGNOLA "WINE BOSS TIME"
Cascina Montagnola - Viguzzolo (AL)
10.10.15 HUNGRY HEARTS THE RIVER NIGHT
Cinema Teatro Macallé - Castelceriolo / Alessandria
Man mano verranno dati maggiori dettagli qui e negli eventi FB
sabato 18 luglio 2015
Hungry Hearts live al Fermento (Tortona) 23.07.15
Dopo giusto un anno gli HH tornano al Fermento di Tortona, per una serata che ovviamente sarà caldissima di suo, ma anche di birra e di rocchenrollo......
Vi aspettiamo!
https://www.facebook.com/hungryheartstribute
domenica 5 luglio 2015
HH live from Hungry House - work in progress - If I Should Fall Behind
Il bello della hungry house è il bello di suonare da sempre con fratelli musici ed il bello di avere ben masticata e rodata la musica del Capo...
...è iniziare un pezzo senza averlo provato e avere gli altri che ti seguono come se l'avessero sempre fatto....
(ovviamente ne arriveranno versioni registrate, suonate e interpretate meglio.....ma questa sintetizza il clima e la filosofia della hungry house meglio di molte altre cose, diciamo, più "rifinite")
baci
giovedì 14 maggio 2015
domenica 26 aprile 2015
TRIO QUATER CHANNEL: il "Progetto Pino"....! (live from momby town: video)
Sempre di progetti minori si tratta....di cose piccole piccole, fatte per farle, per divertirsi e, soprattutto, per dare un senso compiuto, in qualche modo progettuale, a questo meraviglioso hobby che a volte prendiamo con una serietà e una meticolosità che forse neanche il lavoro...........
Insomma, cercando terreni comuni e progetti che potessero avere un senso ed unire tutte le sensibilità del gruppo, da buoni anziani l'occhio è caduto sui manifesti da morto (o guardi i treni o quelli, per tradizione.....), ed il dolore musicale dell'anno porta un nome prima di tutti gli altri: Pino Daniele.
L'abbiamo amato alla follia, l'abbiamo imparato, suonato, capito. L'abbiamo acquistato anche quando ciò appariva come un "pizzo affettivo", i dischi erano brutti e inutili, e dentro bruciava una delusione che solo in parte veniva ammessa ed esplicitata.
Negli ultimi anni, certo per mercato e non (solo?) per amore, anche Pino è tornato sulle sue vecchie cose, con gli amici delle vecchie band.
Ecco: noi amiamo quel Pino lì. Quello che va dal 1978 a metà degli anni '80. Quello che scriveva in "partenopeo e parte americano" (per citare Arbore...), quello sfacciato e autoironico, quello dello sbrano blues mescolato genialmente a tutto il clima mediterraneo possibile.
Ci piace, esattamente come per il Bennato di allora, quella Napoli (e in generale quel Sud) che faceva dell'autoironia la propria forza (quell'autoironia che ha lasciato spazio tragicomico alla autoreferenzialità imbronciata, al "velecantoio", o, peggio, al facciamo una canzonaccia gorgheggiata e urlata che non sfigura in un banchetto di nozze di camorra e tutti possono cantarla in coro).
Ecco, se questo Sud è un presente tanto univoco ed invasivo quanto da dimenticare (veloce), ed ha le facce che tutti sappiamo, quel Sud là era invece genio puro, e s'è del tutto perso.
E non ci dispiace l'idea di riesumarlo, simbolicamente e con giusto sforzo linguistico, dalle nebbie padane.
Ovviamente tramutandolo, trioquaterizzandolo, omaggiandolo con una voce come la mia così radicalmente lontana, come timbro, dall'originale.
Dunque, nessun tributo e probabilmente nessun live, ma l'innamorato omaggio di un gruppo di Fratelli Musici di Provincia.
Quella che carico è una piccolissima traccia filmata dalle prove. Tutto è ancora provvisorio (si parte dagli arrangiamenti originali, e si ricama.....).
Ma quando tutto questo sarà pronto, sarà un disco. Un piccolo grande disco per gli amici e poco altro.
Suonare per suonare, come sempre.
Baci
domenica 15 marzo 2015
Hungry Channel live from Hungry House - Independence Day
ancora live from Hungry House, la tana dei nostri eroi.....da notarsi precisità, uno spruzzo di secchionaggine, l'immancabile beltà dei protagonisti, ma soprattutto i perfetti ululati finali del Mai.....
baci!
ecco il link:
Hungry Channel Hungru Hearts independence day
giovedì 12 marzo 2015
Hungry Channel: il ritorno del Mai, gran visir dell'acustola e dell'arte del "far spogliatoio"
Sempre con la divina incertezza che la cosa sia tradizionalmente provvisoria, non possiamo che godere del fatto che l'altra sera, alla Hungry House, s'è materializzato senza preavviso il Mai, chitarristacustolo (peraltro fondamentale, checché lui ne dica) del gruppo, uomo capace come nessun altro di "fare spogliatoio" (arte, davvero, nella quale non ha alcun rivale, prova ne sia il video che linkiamo sotto, dove si può vedere cosa fa il Maestro mentre gli altri sentono una traccia del Capo per carpirne accordi ed arrangiamenti).....
Il Mai è tornato.
Mai dire Mai, ma intanto è tornato e di tanto godiamo.
martedì 24 febbraio 2015
mercoledì 11 febbraio 2015
HUNGRY HEARTS live in my hometown download e streaming: i link
Il nuovo disco degli Hungry Hearts ( https://www.facebook.com/hungryheartstribute ) è ora in download grautito e in streaming ai seguenti link!
live in my hometown download
live in my hometown streaming soundcloud
live in my hometown straming youtube
martedì 10 febbraio 2015
domenica 8 febbraio 2015
LIVE IN MY HOMETOWN il nuovo live degli Hungry Hearts
domani pubblicheremo, sempre senza troppi fronzoli, per gli amici e in maniera rigorosamente gratuita, il nostro nuovo live: "Live In My Hometown", come il precedente registrato all'Inferno di Dante di Tortona, profittando di ottimi mezzi e fonico....e sfruttando il fattore "c", che anche questa volta ci ha assistito, rendendo qualitativamente ottima la registrazione di una serata nella quale si era in palla e tutto girava per il verso migliore....
siamo decisamente orgogliosi del lavoro, tanto da ritenerlo, finora, il migliore dei prodotti che abbiamo reso pubblici
ovviamente approfitto e approfittiamo tutti dell'occasione per ringraziare Marco Noli al mixer, il locale per averci messo a disposizione dei mezzi a dir poco eccellenti, e, soprattutto, il pubblico che, come ogni fratello musico sa, fa almeno metà del concerto
baci (e ascoltate e downloadate selvaggiamente, che siam solo contenti)
baci!!
giovedì 29 gennaio 2015
TRIO QUATER CHANNEL live from mombi town la musica che gira intorno
inseguendo il vecchio sogno (che rimarrà ahimè tale) di un tributo alla splendida musica di Fossati......
mercoledì 21 gennaio 2015
Trio Quater Channel / live from Mombi Town / ricordando Pino
inevitabile che alle ultime prove del TQ, oltre che ad alcuni esperimenti arditi ed altri meravigliosamente tradizionalcowboy, ci si sentisse in dovere di ricordare Pino Daniele.....
domenica 11 gennaio 2015
Hungry Hearts Inferno live: quel che ci voleva!
Il concerto all'Inferno di Dante è stato, semplicemente, quello che ci voleva.....
Locali che chiudono, che smettono di far suonare, che, in preda a comprensibilissimi drammi economici, propongono rimborsi ridicoli e disincentivanti (quando li propongono....) e, magari, c'è da prendere in esame anche l'ipotesi di qualcuno che non ha voglia (o non ha più voglia) del solito gruppo che fa la solita musica del Capo.....
Insomma, diciamolo chiaro: se il Branzello non si fosse inventato la Hungry House gli ultimi mesi sarebbero stati il trionfo della depressione.....
E uno inizia a pensare a tutti i lati positivi della "pensione" (forse un Musico va in congedo, più che in pensione.....)......: "ma sì, ho decine e decine di libri ancora da leggere, di film ancora da vedere"..., o, rimanendo nel campo....: "ho una vagonata di cose da provare e, volendo, registrare, da solo"....
Ma è inutile...: il palco è il palco, e quando tutto funziona, come l'altra sera all'Inferno, è una doppia libidine coi fiocchi che non ha un reale paragone con nulla....
Ma perché tutto funzioni non basta certo l'entusiasmo del gruppo lontano dai palchi da quasi quattro mesi.
Perché tutto funzioni l'alchimia è difficile, rara e bellissima: ci deve essere il gruppo in forma (lo eravamo, decisamente, e non son certo tenero -e non fischietto...- per le volte che non lo siamo....), un buon impianto ed un buon palco (decisamente i migliori della zona, senza discussione possibile), un tecnico del suono con capacità e buon gusto (Marco è bravissimo) e, soprattutto, un pubblico come si deve.
Una volta un vecchio Musico disse che il pubblico fa (almeno) metà concerto. Più invecchio più mi rendo conto di quanto sia vero.
Il pubblico guarda, ascolta il "prodotto" che viene proposto (e il nostro, come gli altri, è sostanzialmente sempre quello, più o meno dello stesso livello), e reagisce, secondo schemi piacevolmente misteriosi......
Molte possono essere le analisi del perché un concerto funziona ed uno no....ma nessuna potrà mai dirsi completamente esaustiva.
Questa la magia del live....: non saprai mai come andrà, ma dal palco lo senti, eccome se lo senti. Senti come rispondono, quanto e come capiscono, quanto stanno al gioco, quanto vorrebbero tirare avanti, e quanto indietro..... Insomma, la cosa più simile che viene in mente, per quanto banale possa essere il paragone, è fare del sesso.
In conclusione (oggi son verboso.....;) ) è stata una serata atomica, di quelle che si ricordano.
E c'è una prova oggettiva e bellissima....: per più d'un giorno FB s'è riempito di foto, filmati, commenti come mai era successo in tutti questi anni dell'avventura degli HH.....
Bello, proprio bello.
Baci, e grazie a tutti, quelli sotto e quelli sopra il palco.
martedì 6 gennaio 2015
un saluto springsteeniano al Leon D'Oro
Ho saputo che il Leon D'Oro di Voghera, dell'amico Albertocchi, ha chiuso.
In un localino perfetto per la musica, intimo, caldissimo, com'era il Leon D'Oro ho avuto la fortuna di suonare due volte, una col Trio Quater, nel bellissimo cortiletto estivo, ed una con la versione acustica in trio degli Hungry Hearts, e dentro, in quella convivialissima cantina che così tanto somigliava al Glory Days di Salice, sempre dell'amico Fabio, luogo di ascolti e suonate nei primi '90....
Fu un'indimenticabile sera di novembre 2013....
Proprio questa sera fu una delle più belle della piccola grande storia degli HH. Qui conoscemmo un gruppo di fans affezionatissimi, che ancora oggi son sempre in primissima fila, con i loro infallibili cori.....
E qui si svolse la serata di calore e condivisione assoluta, che registrata rende, obiettivamente, fino a un certo punto.....consideriamolo un regalo per Fabio, per tutti gli amici che c'erano e, ovviamente, per il Capo, la cui Musica non smette di regalarci momenti assoluti.....
Qui il concerto, in streaming e download (ovviamente gratuitissssssimo), assolutamente non epurato di vaccate, errori, citazioni lauziane, gabazze varie....tutto in assoluterrimo low fi.
Hungry Hearts acoustic trio live Leon D'Oro 24.11.13
Iscriviti a:
Post (Atom)