domenica 22 gennaio 2023

TDK80 "Civico" quinto estratto: You Can Leave Your Hat On


Chi ci segue sa che questo brano dal vivo viene introdotto sempre nel solito malinconico modo matusa...: una volta le ragazze emule di Kim Basinger si denudavano sui tavoli.

Oggi no, e pensare che ci andrebbero bene anche le ragazze di allora....!

Insomma: tutta un'iperbole. Col gruppo di allora assistemmo a scene realmente ed entusiasticamente irripetibili una volta sola, in una grandiosa festa privata, ed il brano ebbe non meno di 3 bis..... Ma le altre volte non successe nulla.

Va detto che questo brano, esattamente come gli altri, lo facciamo perché ci piace. Perché è un soul/blues/rock originalissimo, nato dalla penna di Randy Newman, che lo infilò ad inizio settanta anche in un proprio album. Ma il destino non distribuisce equamente i talenti, ed al buon Randy diede la penna e le mani (e uno strumento su cui comporre). Ma non diede la voce.

Bisognerà aspettare (come sempre....;) ) gli eighties perché ci arrivasse l'ineguagliabile ruggito di Joe Cocker. E fu storia.

Noi proviamo a metterci del nostro, come sempre con rispetto ed amore.

Buon ascolto.

ascolta YOU CAN LEAVE YOUR HAT ON su soundcloud




sabato 14 gennaio 2023

TDK80 "Civico": Faceva il Palo (video integrale e audio remastering)

 


Faceva il palo non è solo una canzone. 

Non è solo un evidente colpo di genio (uno dei tanti) di Enzo Jannacci.

Faceva il palo è un'epoca, un'Italia. E' la commedia all'italiana, se dobbiamo dargli un'immagine, gli diamo quella de "i soliti ignoti".

E' un brano musicalmente antico e letterariamente geniale.

Noi lo abbiamo approcciato su consiglio di un fan diversamente giovane, e ormai ne abbiamo fatto il centro, il cuore del concerto, in meraviglioso quadro d'incoerenza (l'attinenza con gli anni 80 è introvabile)

Per la libidine di una personalizzazione rispettosa mi permetto qualche tortonesismo a mitigare il milanese, e mi permetto pure citazioni da Abatantuono e da Bracardi, altri geni comici di un'Italia che non esiste più, se non nel divertito immaginario collettivo di tutti (forse il più clamoroso sbilanciamento tra domanda e offerta che si sia mai vissuto).....; noi nel nostro piccolissimo tentiamo di colmare......

Al netto di qualche stacco a vanvera, fatto alla "viva il parroco" (il che rende tutto meravigliosamente live), e un incomprensibile svarione nel testo, la traccia ci riempie di divertimento e soddisfazione.

Ne siamo orgoglioni.

Buon ascolto e buona visione.

ascolta FACEVA IL PALO (con audio remastering) su SOUNDCLOUD