Avevo 12 anni, e la passione per la musica era esplosa tre anni prima, quando mi regalarono la cassetta di Banana Republic, e nel juke box del paese sentivo Battisti, Bennato e gli altri...........
Quindi era già con un orecchio -benché giovane- ultra attento che ascoltai questo formidabile singolo di Joe Jackson. Veloce, con una palese batteria elettronica, una linea armonica ed una melodica tipica di chi sa scrivere Canzoni (maiuscole). Impossibile da ballare (anche se in disco allora provavano a metterla....). Eccezionale.
Poi, poco dopo, comprai la cassettina di Night And Day, ritenuto ancora oggi da molti il miglior disco di JJ. Disco che uscì a ottobre 1982, anche se Steppin' Out venne realizzata di questi tempi, nell'agosto di 40 anni fa.
Già omaggiata col gruppo (per me inspiegabilmente uno dei brani più ascoltati sul mio/nostro soundcloud), ora la propongo in una registrazione in solitaria che avrebbe l'ardine di essere un omaggio innamorato, ferma la assoluta irraggiungibilità dell'originale (e soprattutto della prima versione live pubblicata, privata dell'elettronica e con la ritmica dimezzata).....
Un ulteriore brano a dimostrare quanto gli eighties, anche dal punto di vista compositivo o armonico, non siano stati l'inizio della fine, ma la fine del meglio.
Nessun commento:
Posta un commento