domenica 22 agosto 2021

1991/2021: 30 anni di I'm Going Down.....

 

E' il "mio" pezzo....: da subito, quando lo provammo e lo suonammo nel primo "Bourbons tour", appunto con i Bourbons, nel 1991, si sentiva che era un brano capace di "funzionare" come nessun altro.

E da allora è sempre stato nelle scalette dei miei gruppi....; "ma è il caso che la facciamo anche stasera?" è domanda che mi son sentito fare più volte....E la risposta era "sì", sempre: e sapete perchè...? Perchè, semplicemente, funzionava.....

Qui non s'è musicisti, qui di fondo s'è sempre stati e s'è rimasti orchestrali, e si suona quel che funziona, quel che piace al pubblico....: e "I'm Going Down" non ricordo una volta che sia una che non si sia preso la sua bella dose di applausi.....

Sotto linko un po' di versioni....: la vera chicca è (appunto) quella dei Bourbons del 1991, che sentita oggi mi fa un affettuoso orrore.... Una versione proto-punk, suonata troppo veloce e col giavarone dei vent'anni (ero io alla batteria -oltre che ovviamente alla voce- ed avevo quel fuoco adolescenziale difficilmente contenibile......), con una voce che non mi piace e che stento a riconoscere come mia.....si è scurita parecchio (e per fortuna) col tempo...., e pertanto mi sento di citare il Maestro Cohen: non smetterò di fumare i miei sigari altrimenti con la vecchiaia rischio che mi venga una voce da mezzosoprano......

L'ultima è di un mesetto fa, in Alessandria, coi TDK.

In mezzo, la grande avventura del tributo con gli HH (ovviamente son le versioni stilisticamente migliori), e un po' di roba fatta da solo o col trio acustico.

Insomma, un brano che è una costante, un piccolo ma importante classico e che, devo dire, sento "mio" quasi più di molti pezzi che ho scritto.....









Nessun commento:

Posta un commento