Questa canzone ha una storia....anche più di una.
Inizialmente presente nel disco della Dude's Company, in cui suonava ed era coautore anche il nostro blues brother Umbe, col (medesimo, ma anglofono) titolo di "Two Dogs", il pezzo è poi stato tradotto (molto) liberamente da me mentre moglie e figlia erano a comprar vestiti (dunque, con uno spazio di tempo relativamente buono...ma devo dire che la cosa è stata piuttosto breve...di getto...).
Una versione in duo, con testo leggermente diverso e meno fischiettate, è già stato pubblicata (ed anche già suonata live in una delle pochissime serate del periodo lockdown)....
Questa versione nasce da un arrangiamento "scoperto" alle prove dei TDK, meno swing e con una cadenza decisamente diversa (ma che rende a nostro parere meglio l'idea del bighellonare dei due cani)....
I due cani, poi, sono una risposta indiretta ai 4 del principe De Gregori, ovviamente col massimo rispetto che si deve agli irraggiungibili.
Buon ascolto.
LB
PS: oltre ad Umbe, si ringraziano Alessandro Roveda ed Andrea Imelio che hanno messo, a suo tempo e nelle avventure blues, lo zampone nella composizione.
Poi ovviamente si ringrazia tantissimo l'amico Riccardo Guasco, cui è piaciuto il pezzo e che ci ha regalato una copertina che, per noi, è e sarà sempre un tesoro inestimabile.
ASCOLTA DUE CANI E LA LUNA
Nessun commento:
Posta un commento