domenica 12 marzo 2017

Discanto: il Fossati project prende forma.....




Ci sono molti fattori che hanno portato a questa decisione..
Partendo da lontano, potrei ricordare il 1979, quando nel juke-box di Carbonara Scrivia mettevo la mia banda suona il rock compulsivamente, e mi faceva impazzire quel ritmo, quella chitarra....quella voce....
Poi lo vidi in tour con De Gregori, anni dopo, e scoprii dischi e canzoni ben più "spesse" (ovviamente, nel senso buono) di quel singolo dei tardi seventies che mi faceva impazzire, ma che poi lui stesso avrebbe rinnegato, non suonandolo più.
Ed allora arrivò l'acquisto fanatico di ogni prodotto che lo riguardasse, e arrivarono le sue canzoni suonate coi miei gruppi....
Un (semi)tributo già fece capolino, alla fine degli anni novanta, in un concerto, un atto unico, tutto di musiche di Pino Daniele e, appunto, Ivano Fossati..... Una bella serata cui seguì, purtroppo, nulla.
Poi, altre strade..., su tutte quella, sempre amatissima e fondamentale, del Boss.
Ma Fossati era sempre nello stereo, nelle dita di una chitarra suonata in solitaria, nei tanti dischi comprati, goduti fino in fondo, e nei tanti concerti visti, fino a quell'ultimo, splendido e commovente, tour del ritiro.
E, detto tra noi, anche il ritiro dalle scene provocò un mix misterioso di ammirazione sconfinata e necessarietà di elaborazione di un lutto difficilissimo.
E dunque, sulle ceneri di un gruppo che ha cavalcato le scene locali per qualche annetto (il trio quater, che peraltro alcuni pezzi di Ivano osava affrontarli), ecco la decisione, così simile a quella di dieci anni or sono per gli Hungry Hearts: come là il Boss era l'unico terreno realmente comune di un manipolo di amici musici, qui lo è stato Fossati.
Non so se e quanto questo gruppo suonerà e si farà sentire in giro.... (sono tempi durissimi per la musica live....: il disinteresse, mostro imbattibile figlio del declino culturale, misto alla crisi economica, stanno creando il più terrificante dei mix esplosivi....), ma noi ci stiamo divertendo, e molto.
E questo basta.
Per male che vada, registreremo (bene) qualcosa.
Nell'attesa, sentitevi qualche traccia dalle recenti prove....

Nessun commento:

Posta un commento