Una delle cose più belle, in questo straordinario universo che è il Gavettone (ovvero la gavetta musicale infinita, l'imperituro sogno giovanile che tale si rinnova, sempre più vecchi, con saggezza crescente...) è quando uno dei ragassi del gruppo, a metà pomeriggio, a metà lavoro, salta fuori con un uozzappo dove lancia un "e se stasera suonassimo questa?"...
E allora via, tra un cliente e l'altro, ad ascoltare pezzi sul Tubo, a cercare accordi e versioni varie....a studiare tutto a memoria, immaginandosi di cantare, di suonare, al meglio che si può senza riuscire a fare né l'una né l'altra cosa.... E poi, alla sera, improvvisare "alla viva il parroco", e come viene viene.
Tanti figli improvvisati delle prove, soprattutto del Trio Quater (la progettualità degli HH è ben altra cosa, per fortuna e purtroppo), nascono e finiscono nello spazio di una sera.
Sunny, pezzo bellissimerrimo che ha interpretato gente infinitamente più brava di noi, potrebbe rimanere lì, in quell'ideale scaletta che di rado si espone live, o sparire per sempre.
Però l'abbiamo filmata, "bona 'a prima", e ce la siamo goduta tutta....
La settimana prossima di divertiremo con un vecchio Dalla.....
Baci