venerdì 22 maggio 2020

Lockdown Blues: canzone (inedita)



Quando pubblicai una delle mie canzoni, "Cowboy Della Bassa", dissi che sarebbe stata l'unica volta, e che mi ero, sostanzialmente, tolto una voglia, facendo, peraltro, un chiaro omaggio ai miei Fratelli Musici passati, presenti e futuri.
Poi c'è stato il lockdown, e con questo i piccoli divertenti esperimenti di registrazione a distanza col blues brother Umbe (uno -finora...ma ne bolle un secondo...- con anche il nostro drummer funambolico Louis).
E visto che il lockdown è stato un periodo surreale, nel quale "salivano i blues" con una certa facilità, ecco nascere un'altra canzoncina, che ha preso subito, appunto, la forma del blues e non della canzone pura.
L'ho passata ad Umbe in un provinaccio registrato dal telefono. E' piaciuta, e il giovane mi ha detto "rifalla qualitativamente un po' meglio, che ci faccio qualche ricamino blues".
E così è stato.
Il brano è low fi, registrato, dal mio sofà, voce e chitarra, con un registratore zoom (che normalmente uso alle prove), e con le sovraincisioni (dal suo sofà), con il fedele e gratuitisssssimo audacity.
Insomma, roba casalinga.
Siamo dalle parti del lambrusco, non dell'amarone, sappiatelo.
Ma è un blues, ed il blues deve essere così.
Buon ascolto (possibilmente notturno e in cuffia).
Baci




venerdì 15 maggio 2020

Dagli archivi....: FullG&Piciarle break on through



Ravanando negli archivi di qualche decennio di musica, ecco venir fuori quella notte di settembre del 2007, nella quale decidemmo di registrare con le Piciarle, il gruppo che aveva, nello statuto, l'obbligo di NON suonare dal vivo..............(e di eliminare gli incisi dai pezzi, se troppo complicati)....

Tempi di grande divertimento. In poco meno di un anno quello sarebbe diventato il nucleo centrale degli Hungry Hearts, una bellissima avventura durata 12 anni che ovviamente derogò al divieto dei live, con qualche soddisfazione.

Non ricordavo nel dettaglio queste intemerate nel terreno dei Doors e, tutto sommato, non erano neanche così male....; pure la foto è della stessa sessione e della stessa sera


BB King, una strada incrociata spesso....



La musica di BB King ci ha sempre accompagnato con piacere e infinita passione.
Più volte ci ha sfiorato il sogno (impossibile?) di un concerto tributo.
In questi giorni ricorrono 5 anni dalla sua scomparsa.
E' un piacere, per noi, ricordarlo e condividere un paio di esperienze vissute  con la sua musica, col vecchio Trio Quater e con il gruppo "mistero" Rumble Asses.....(un paio di tracce "ufficiali" ed un paio di riprese clandestine, live e prove....)








martedì 5 maggio 2020

Lockdown Blues: Fire



Da quello che abbiamo deciso essere un progetto dal nome simbolico "The Sofà Session", e da quello che ormai è il nome del progetto ("Lockdown Blues"), ecco il secondo estratto....un classico del Boss, "Fire", qui vestito di uno spirito rockabilly con il Re Elvis come faro assoluto (e ovviamente notturno).

Molto soddisfatti del risultato (brano che ho fatto millemila volte, ma che mai mi soddisfò quanto ora), eccolo a voi: